Quantcast
Channel: IMMENSO blog » doodle
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Saul Bass, il doodle animato in omaggio al creativo dei titoli del cinema

$
0
0

[ immenso blog ]

doodle saul bass

Logo Google con i titoli, dedicato al mago dei titoli dei film, Saul Bass

Bellissimo e straordinariamente moderno e vintage al tempo stesso il doodle di oggi, 8 maggio 2013.

Aprendo l’home page di Google al posto della scritta multicolore del motore di ricerca più utilizzato del web c’è un video. Un logo Google, o meglio Doodle, animato.

Premendo play c’è una intro che a mio parere potrebbe rimanere a vita. Si tratta di un doodle dedicato al 93esimo anniversario della nascita di Saul Bass, un creativo che ha lavorato dietro le quinte del cinema.

Chi era Saul Bass

Saul Bass è stato un grande designer e pubblicitario, che ha creato titoli e loghi per aziende famose, come Continental, Warner, Minolta, United Airlines, AT&T). I suoi lavori più famosi riguardano l’industria cinematografica, è infatti ricordato come il genio dei titoli di testa delle pellicole, perchè ha reso artistico il momento della sequenza introduttive dei film.

Il doodle animato di oggi, sulle note di Unsquare Dance di Dave Brubeck, ci fa capire come i momenti iniziali di un film, dedicati alla presentazione dei titoli di testa, nomi di attori ecc. possa trasformarsi da un momento noioso ad un vero corto a sè stante, un piccolo film prima del film.

Tra le sue creazioni rimaste nella storia del cinema più celebri anche locandine, poster e e le sequenze introduttiva di film famosi come Shining, La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psyco, Spartacus, Quando la moglie è in vacanza.

Nel doodle dedicato a Saul Bass anche un riferimento esplicito alla sequenza di apertura del film ‘Anatomia di un omicidio, con la figura stilizzata di una persona a pezzi che rimane intera solo per breve tempo.

La bravura di Saul Bass, insomma, era quella di rappresentare i momenti chiave di un film, e, se vogliamo, riassumerlo in modo creativo, in pochi minuti, accompagnando i titoli di testa della pellicola.

 

Fonte:

http://cultura.blogosfere.it/2013/05/google-doodle-oggi-big-g-ricorda-saul-bass-mago-delle-sigle-di-testa.html

http://www.webnews.it/2013/05/08/google-celebra-il-genio-creativo-di-saul-bass/?ref=post

Per leggere tutto l'articolo Saul Bass, il doodle animato in omaggio al creativo dei titoli del cinema devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles